29 Maggio, 2026

Jundiaí, “Missione bambini”: portando il sole dell’amicizia

Ci è giunta da Jundiaí l’esperienza che hanno vissuto, alcune settimane fa, i bambini che frequentano il centro missionario.

Dopo essersi preparati sono usciti a visitare alcune famiglie, dove hanno incontrato anche dei loro coetanei col desiderio di condividere e portare il sole dell’amicizia.

Venerdì il tempo era nuvoloso, freddo e piovoso… temevamo di non poter andare! Ma sabato è spuntato il sole, quasi a incoraggiarci a non mollare… Gioia e gratitudine ci hanno riempito il cuore e ci siamo messi in viaggio verso Novo Horizonte II.

Senza sapere esattamente cosa ci aspettasse dall’incontro con questi “nuovi amici”, siamo arrivati ​​e siamo riusciti a visitare alcune famiglie. In ognuna di esse, abbiamo potuto constatare l’amore, la forza e la determinazione, così come la stanchezza e le difficoltà che affrontano nel sostenere le proprie famiglie.

 

Quel giorno non è spuntato soltanto il sole nel cielo… nel varcare la soglia di ogni casa i bambini hanno portato e trasmesso il sole dell’amicizia.

La nostra presenza lì aveva lo scopo di conoscere e ascoltare i bambini e le loro famiglie, e questo è bastato a farli sentire importanti e amati. Questo è ciò che abbiamo cercato di “comunicare” con la nostra presenza al loro fianco. 

Prima di andarcene, abbiamo affidato tutto alle amorevoli mani di Dio, recitando il “Padre Nostro” che ci rende tutti fratelli e sorelle.

I piccoli missionari hanno donato alcuni dei loro giocattoli ai bambini che hanno incontrato, e questo ha dato loro una piccola opportunità di giocare insieme!

 

Camminare, andare incontro agli altri, costa fatica, ma la gioia è più grande!

Verso la fine della mattinata, tutti erano piuttosto stanchi, ma con grandi sorrisi sui volti e soddisfazione nel cuore! I loro piedi dolevano, bruciavano… e volevano anche mangiare qualcosa!!!

“Questi piccoli sacrifici potete offrirli a Gesù”, ha detto Luciana ai suoi bambini.

Durante le loro conversazioni, i bambini hanno dimostrato di portare nel cuore la gioia dell’esperienza vissuta in quella soleggiata mattinata e il desiderio di ”fare la differenza” nella vita dei loro coetanei e di non dimenticare come vivono i loro nuovi amici!”

 

Un’esperienza che ha coinvolto anche alcuni genitori che hanno apprezzato l’iniziativa e hanno testimoniato quanto loro stessi hanno vissuto.

  • “Questa realtà è proprio qui accanto a noi! Possiamo condividere e compiere tantissimi atti di amore e gentilezza nella nostra vita quotidiana.” 
  • “Sono rimasta colpita dalla madre di una ragazza; ha una forza incredibile e una grande determinazione. Vive la sua dolorosa situazione non come un peso, ma come una missione!” 
  • “Queste sono esperienze che i bambini porteranno con sé per tutta la vita, perché le parole convincono, ma l’esempio commuove.”

Tutti sono pronti per la prossima missione, sperando di portare più amici a far visita ad altre famiglie! 

Guarda qui le altre foto

Articoli correlati

/
3 Giugno, 2026